• 21 Novembre 2024 08:19

Quarto Incontro Informativo sulla fibromialgia e dolore cronico – 09.11.2024

Di

COME GESTIRE LA FIBROMIALGIA, PAZIENTI, FAMILIARI, RAPPORTI SOCIALI.

Per questioni organizzative il terzo incontro non è stato effettuato ma verrà recuperato nei primi mesi del 2025. Continuiamo secondo le date assegnate con il quarto incontro, tutti gli incontri come sapete affrontano le diverse tematiche e problematiche correlate alla sindrome fibromialgica e al dolore cronico rendendo difficile la vita quotidiana del malato.

Il quarto incontro “Come gestire la Fibromialgia, Pazienti, Familiari, Rapporti Sociali” sarà svolto il 09 novembre 2024 presso l’Unicoop Firenze Sezione Soci Empoli – Via Raffaello Sanzio, 199 – Empoli – ore 9,30 – 11,30.

Relatori: Dott.ssa Maria Luisa Borgioli, Dott.ssa Francesca Doretti.

Nella Fibromialgia il corpo si esprime anche in assenza di parole ed attraverso i cambiamenti impattanti che genera, impone nuovi codici comportamentali, detta nuovi tempi, porta inevitabilmente la persona a ridefinire la mappa del mondo in cui si muove. Se da una parte tale condizione si associa a ripercussioni negative nelle attività della vita quotidiana e lavorativa, le conseguenze dell’esperienza di vivere con la fibromialgia si riverberano dentro casa, nei rapporti con i propri cari, impattando sulle relazioni intime, producendo cambiamenti o perdite difficili da regolare.

Nel corso dell’intervento, supportati da alcuni casi clinici, esamineremo: -gli aspetti psicologici e sociali legati al dolore cronico; -possibili reazioni del sistema familiare alla malattia di uno dei suoi membri; -fattori familiari e relazionali prognostici positivi.

Inoltre se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti verrà effettuato nella mattinata un incontro con la Nutrizionista – Dott.ssa Susanna Agnello – per il progetto “Facciamo una spesa consapevole e insieme” Didattica e pratica.

Anche questo quarto incontro è aperto a tutti e in forma gratuita.

Condividi sui tuoi social

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *