• 28 Settembre 2024 00:49

Secondo Incontro Informativo sulla fibromialgia e dolore cronico – 15.06.2024

Di

ALIMENTAZIONE ED IMPLICAZIONI DELL’APPARATO DIGERENTE NELLA FIBROMIALGIA E LE MALATTIE DEL DOLORE CRONICO

Siamo arrivati al secondo incontro di ben quattro che affronteranno le diverse tematiche e problematiche correlati alla sindrome fibromialgica e al dolore cronico rendendo difficile la vita quotidiana del malato.

Il secondo incontro “Alimentazione ed implicazioni dell’apparato digerente nella fibromialgia e le malattie del dolore cronico” sarà svolto il 15 giugno 2024 presso l’Unicoop Firenze Sezione Soci Empoli – Via Raffaello Sanzio, 199 – Empoli – ore 9,30 – 12,30.

Relatori: Dott.ssa Paola Pignalosa, Dott.ssa Susanna Agnello.

Già Ippocrate, il padre della medicina moderna, diceva che “tutte le malattie hanno inizio dall’intestino”; un organo che non svolge solo una funzione digestiva ma anche e soprattutto protettiva grazie alla presenza al suo interno di un altro organo noto con il nome di microbiota, l’insieme di microorganismi che popolano il nostro intestino e non solo e che sta assumendo un ruolo sempre più preponderante nella etiogenesi di molteplici malattie infiammatorie croniche ed autoimmuni come la fibromialgia ed il dolore cronico.

Il suo equilibrio e dunque la nostra salute dipende soprattutto dalla qualità della nostra alimentazione; ecco perché il binomio Dietista/Gastroenterologo è quantomai attuale ed importante a concorrere ad uno stato di salute ottimale attraverso una sana alimentazione.

Questo incontro come i successivi sono aperti a tutti e in forma gratuita.