L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLO SPECIALISTA
Dopo l’inaugurazione il giorno 6 aprile 2024 dello “sportello della fibromialgia” presso la sede della Pubblica Assistenza Croce d’oro di Limite sull’Arno sono stati programmati ben quattro importanti incontri che affronteranno le diverse tematiche e problematiche correlati alla sindrome fibromialgica e al dolore cronico rendendo difficile la vita quotidiana del malato.
Il primo incontro “L’approccio multidisciplinare dal Medico di Medicina Generale allo specialista” sarà svolto il 13 aprile 2024 presso il Cenacolo degli Agostiniani – Via dei Neri, 15 – Empoli – ore 9,30 – 12,30.
Relatori: Dott. Jacopo Periti, Dott.ssa Claudia Terreni, Dott.ssa Francesca Nacci.
La Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica è caratterizzata da dolore osteomuscolare diffuso, stanchezza, disturbi del sonno cui molto spesso si associano altri sintomi e disturbi (difficoltà di concentrazione e di memoria, cefalea, colon irritabile, disturbi genito – urinari, sindrome delle gambe senza riposo, ecc.), che rendono il quadro complesso e di non facile interpretazione. Per questo il sospetto diagnostico può essere non immediato e la diagnosi ritardata. É quindi necessaria una stretta collaborazione fra il Medico di Famiglia, che in genere è il primo ad essere consultato, e gli specialisti coinvolti per formulare la diagnosi e successivamente per gestire la malattia data la difficoltà ad individuare una terapia efficace
Inoltre, interverranno: Ylenia Zambito – Senatrice; Enrico Sostegni – Presidente 3^ Commissione Sanità della Regione Toscana. Gli interventi verteranno sull’aggiornamento e gli ultimi sviluppi che riguardano il riconoscimento della Sindrome Fibromialgica e l’inserimento nei LEA.
Questo incontro come i successivi sono aperti a tutti e in forma gratuita.